Insalata rossa scottata in padella

Non la si può chiamare ricetta questa preparazione ma dato che a me piace moltissimo, ho voluto comunque inserirla nel mio blog.
Estate e inverno, a casa mia la preparo spesso come contorno. Oppure, quando capita di avere poca fame, un pezzetto di formaggio e un bel piatto di questa insalata.
Io la adoro...

radicchio scottato in padella

Preparazione facilissima
Per 4 persone:
- 3 cespi di insalata rossa
- sale e pepe
- mezzo limone
- olio extra vergine di oliva

Lavare il radicchio rosso e tagliarlo per la lunga a fette alte circa 1 cm.
In una larga padella fare scaldare dell'olio extra vergine di oliva e disporre il radicchio senza sovrapporlo.
Fare cuocere qualche minuto girandolo da entrambe le parti.
Toglierlo dal fuoco ancora croccante.
Spremere sul radicchio poco meno di mezzo limone, salare e dare una leggera macinata di pepe e irrorare con olio extra vergine di oliva a crudo.
Servire tiepido.

4 commenti

  1. Fantastico, io sono perennemente a dieta e questo mi sembra diverso dalla solita insalata.

    RispondiElimina
  2. Il raricchio rosso e' buono e si presta a tutte le preparazioni . Questa ricetta e' proprio buona ottima come accompagnamento .
    Posso suggerirvi un'insalata autunnale veloce da fare ? Radicchio rosso lavato e tagliato ,zucca tagliata a fettine e fatta cucinare in forno con un poì di olio , formaggio feta a cubetti , pinoli tostati e se piace una cipolla di tropea a fettine sottili e messa in ammollo per circa mezz'ora in acqua acidulata , per perdere il sapore forte . Comporre l'insalata condire a piacere !
    Vi assicuro che e' molto buona .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! Un ottimo suggerimento, insalata adatta a questo periodo.
      La farò!

      Elimina
    2. Spero che sia di tuo gusto . Complimenti per il tuo blog e' veramente carino .
      A presto .
      Patrizia .

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig