Zucchine e peperoni ripieni

Eccoci qua. Questo è un piatto che amo tantissimo perché, oltre a piacermi proprio di gusto, mi ricorda anche la mia infanzia e quando vivevo a casa con i miei genitori.
Era un piatto che mia mamma Pinni faceva volentieri e volentieri noi divoravamo.


Preparazione facile
Per 4 persone:
- 2 peperoni
- 2 zucchine
- 350 gr di carne macinata
- 150 gr di salsiccia
- formaggio grattugiato a piacere
- 3 uova
- 2 spicchi di aglio
- sale
- pepe
- prezzemolo
- olio e.v.o.

- due manciate di pane raffermo
- 250 ml di latte

Scaldare il latte, spezzettare il pane raffermo e metterlo in ammollo per circa mezz'ora.


Lavare i peperoni, tagliarli a metà per la lunga e togliere la parte bianca interna, lavare e tagliare a metà per la lunga anche le zucchine e, con un cucchiaino o con uno scavino, raschiare la parte bianca facendo attenzione di non bucare la parte verde creando un solco.


Preriscaldare il forno a 180°
In una capiente ciotola mettere la carne macinata, la salsiccia, il formaggio grattugiato, le uova, l'aglio tritato, il prezzemolo, sale e pepe.
Strizzare bene il pane ammollato e aggiungerlo all'impasto mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.


Riempire con il preparato i peperoni e le zucchine, disporli su una teglia ricoperta con cartaforno, irrorarli con un goccio di olio extra vergine di oliva ed infornare per circa 45 minuti.
Volendo, a fine cottura, si possono mettere sopra delle sottili fette di formaggio e farle sciogliere.

7 commenti

  1. Ah,ah, anche la mia mamma faceva questi peperoni quando eravamo piccoli e anche oggi è un vero piacere mangiarli! Ti auguro un buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Brava cara..le verdure ripiene sono sempre una pietanza gradita anche a casa mia..il ricordo della tua mamma è sicuramente un valore aggiunto assolutamente unico ^.^
    Buona domenica..forse di sole ^.^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono da morire,ma è da un sacco di tempo che non li preparo....mi hai fatto venir voglia!
    Buona Domenica
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Enrica ma così non vale.....mi hai messo appetito ed ora non ci vedo più dalla fame!!!

    RispondiElimina
  5. Sai che queste verdure non le ho mai fatte?E sono sicura che agli uomini di casa piacciono ...la segno e la proporro' quanto prima.
    Ciao, Vivi di viviincucina.

    RispondiElimina
  6. Ciao Lorena... sono influenzata e non riesco a dormire... cosi' mi sto guardando ogni singola tua ricettina ! Questa la cercavo davvero... semplice e gustosa ! Da provare appena mi passera' questa influenza maledetta ! :)
    Grazie per aver inserito nel blog l'intervista che ti ho fatto :)
    Quando vuoi ti aspetto ancora in diretta !
    Un abbraccio
    Betty (Attacca Bottone - Black Street Radio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty, mi dispiace molto che non stai bene.
      Mannaggia! Certo che ammalarsi di influenza a fine maggio è il colmo. Tra un pò dovremo accendere ancora i caloriferi...
      Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia ricetta. Sicuramente avremo ancora modo di "chiaccherare" su BSR.
      Ti auguro di riprenderti presto.
      Ciao, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig