Tortiglioni alla ligure

Un primo piatto facilissimo e veloce ma molto profumato e gustoso. Un piatto che mi ha preparato mia mamma questo fine settimana quando sono andata a trovarla in Liguria.



Preparazione facile
Per 4 persone:
- per la quantità di pasta regolarsi in base alle proprie abitudini
  (io ho utilizzato 400 gr di tortiglioni)
- 6 pomodori succosi
- due cucchiai colmi di olive taggiasche
- un cucchiaio di capperi
- origano
- una cipolla piccola
- sale
- una puntina di zucchero
- olio e.v.o.

Sbollentare i pomodori per pochi minuti quindi togliergli la pelle e tagliarli a pezzi.
In una padella fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente dopodiché aggiungere i pomodori a pezzi, il sale e la punta di un cucchiaino di zucchero (per togliere l'acidità del pomodoro). Lasciare cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo tagliare a rondelline le olive taggiasche e risciacquare i capperi per togliergli il sale grosso.
A questo punto aggiungere al sugo le olive, i capperi e l'origano. Lasciare cuocere ancora una decina di minuti.
Servire con una bella spolverata di formaggio grattugiato.

4 commenti

  1. Ho letto che sei anadata a trovare i tuoi genitori e giustamente hai assaggiato anche i piatti preparati da tua mamma! Che bellooooo!
    Buona la pasta e i tortiglioni a noi piacciono tanto, si trovano sempre nella mia dispensa.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorena, ho un premio da consegnarti!! Visita questa pagina...
    http://lacuocherellona.blogspot.it/2013/05/very-inspring-blogger-award-e-una.html
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Adoro i sughi semplici ma saporiti, non c'è niente di meglio che un bel piatto di pasta, come questo!!

    RispondiElimina

Professional Blog Designs by pipdig