Prosciutto, fichi e melone

Che estate bizzarra!
15 giorni fa sembrava già autunno tanto che ho cucinato l'arrosto al ristretto di panna e prezzemolo e oggi, in questa calda coda di estate, un fresco piatto con salumi, fichi e melone.
Non potevo perdere quest'occasione dato che mi sono stati regalati dei buonissimi fichi appena colti e nei negozi si possono ancora trovare dei buoni meloni.


Questo è un piatto libero, dove ognuno può scegliere i salumi preferiti da abbinare ai fichi e al melone.
Io ho utilizzato del prosciutto crudo di Parma, della coppa Piacentina, del salame Felino e per dare un tocco internazionale e molto gustoso, un lonzino iberico di categoria Bellota.

8 commenti

  1. Mi piace molto come abbinamento!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, questo piatto l'ho accompagnato ad un pane toscano casereccio che si sposa magnificamente con i salumi. Buonissimoooooo. Un abbraccio, Lorena

      Elimina
  2. Hai perfettamente ragione Lorena..io sono andata più al mare in questi giorni di Settembre che in tutta l'estate :-P
    Fichi e affettati sono uno dei miei talloni di Achille..so dove inizio ma non so mai dove vado a finire :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaahahaha Consuelo, mi sa che di tallone di Achille ne abbiamo più di uno! Sabato ero a Lido di Camaiore ed effettivamente c'era un bellissimo sole. Beata te che hai il mare così vicino. Un abbraccio, Lorena

      Elimina
  3. Anche da me sta facendo caldo, quello che non ha fatto in estate! Adoro l'abbinamento di frutta e insaccati, è stuzzicante e fresco!!! Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa povera Italia ha avuto una stagione tutta sballata! Mi sa che in autunno, invece della castagne, mangeremo le ciliegie...
      Un abbraccio anche a te. Lorena

      Elimina
  4. Amo la ricetta. L'hai provato con il prosciutto iberico di ghianda? È semplicemente delizioso. Congratulazioni per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mar e grazie mille. Si devo dire che Jamon iberico Bellota è una vera meravigliosa specialità che ho avuto modo di assaggiare e, se veramente buono, non si fa dimenticare...
      Grazie e buona giornata, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig