Bresaola della Valtellina, scaglie di Parmigiano Reggiano e Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P.

Care amiche, non so da quale parte del mondo state leggendo questo post. Magari siete in un paese dove splende il sole e c'è caldo, oppure in alta montagna con la neve o in un'isola in mezzo all'Oceano ma vi posso dire che qui al nord d'Italia oggi è un vero disastro; forte vento a piove da questa notte ininterrottamente.
Purtroppo, in questo periodo, il nostro paese è particolarmente colpito da queste perturbazioni.
Complice appunto il maltempo che mi impedisce di uscire se non necessario, mi sto dedicando a quello che più mi piace: la cucina.
Devo dire che sia io che mio marito siamo delle "buone forchette" e, fino ad ora, non abbiamo problemi di linea pur senza seguire alcuna dieta.



Oggi abbiamo voluto "coccolarci" con un prelibato piatto di bresaola della Valtellina arricchita con scaglie sottili di Parmigiano Reggiano, ottenute grattando il formaggio con l'apposito attrezzo, e in ultimo il tocco che ha reso superbo questo antipasto: Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P.


Per questo abbinamento ho utilizzato un Extra vecchio al Ginepro, il che vuol dire che questo prestigioso Aceto ha maturato in botticelle prevalentemente di legno di Ginepro per almeno 25 anni.
Maestri nella produzione di questi A.B.T.M. D.O.P., frutto di antichi procedimenti maturati e tramandati di generazione in generazione, sono i titolari dell'Acetaia del Cristo in Modena che ringrazio per avermi dato modo di conoscere un prodotto unico al mondo.


2 commenti

  1. Non sapevo si potesse mettere l'aceto balsamico sulla bresaola. Deve essere proprio buona.
    Mi dispiace se hai problemi con il tempo, per ora qui a Catania non abbiamo problemi. Ciao Aurora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aurora, fortunatamente io sono ancora all'asciutto ma l'acqua è proprio dietro all'angolo.
      L'Aceto balsamico tradizionale di Modena è molto versatile ed è possibile utilizzarlo per arricchire moltissimi piatti: risotti, verdure, pesci, carni, formaggi, frutta, dolci, gelati... Prova poi mi dirai!
      Una buona serata, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig