Patate lesse ai quattro sapori. La semplicità che conquista

Buongiorno a tutti, oggi sono particolarmente felice perché sto pensando di organizzare una settimana di vacanza nella mia amata Toscana. Il solo parlarne con mio marito mi ha resa di buon umore.
Se siete miei lettori abituali avrete notato quanto di questa magnifica regione c'è nel mio blog, anche se io purtroppo non sono toscana di nascita.
Per me si tratta della "terra promessa" amata e desiderata in ogni istante della mia giornata e la vera felicità la provo solo quando mi trovo lì e la speranza è un giorno - magari non troppo lontano - di poter realizzare un definitivo buen retiro nella zona di Siena.
Per ora mi accontento di trascorrere lì tutti i miei periodi di vacanza...
Dopo gli abbondanti pranzi, cene, rinfreschi e festeggiamenti vari del periodo natalizio che ha avuto termine con l'epifania, sto cercando di preparare piatti unici che sazino senza appesantire e queste patate imbottite sono ideali.   

ricette con le patate

creme e salse

Preparazione facilissima
Per 4 persone:
- 4 patate abbastanza grosse e con forma tondeggiante
- 50 gr di bresaola tagliata a fette non troppo sottili (sono circa 6 fette)
- 2 caprini (circa 160 gr)
- gherigli di 8 noci
- olio e.v.o.
- sale e pepe
- prezzemolo (circa un cucchiaio)

Lavare bene le patate quindi lessarle in abbondante acqua per il tempo necessario in base alla grandezza.
Nel frattempo preparare la crema ai quattro sapori: con una forbice tagliare a striscioline la bresaola e, insieme ai gherigli delle noci, mettere nel mixer e tritare grossolanamente.

creme e salse

In una ciotola mettere i caprini, il trito di bresaola e noci, sale, pepe, prezzemolo tritato e circa due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Schiacciare con una forchetta e amalgamare fino a quando risulterà un composto morbido. Se risultasse troppo asciutto, aggiungere ancora un poco di olio extra vergine di oliva ma attenzione a non esagerare.
Una volta lessate le patate, senza spelarle, tagliarle a metà per la lunga quindi svuotarle facendo attenzione a non romperle (io ho trovato molto pratico l'attrezzo per fare le palline di gelato ma va bene anche un cucchiaio).

ricette con le patate

Lasciare raffreddare le patate dopodichè riempirle con la crema ai quattro sapori. Pronte per essere portate in tavola!
Se avanza della crema, mantenerla in frigorifero e consumarla entro tre giorni.

4 commenti

  1. Le patate così sono molto gustose e come scrivi sono un perfetto piatto unico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, sono gustosissime e la dose per quattro... la mangiamo in due!
      Un saluto, Lorena

      Elimina
  2. Quando parli della mia Toscana, mi scaldi il cuore e mi fa davvero piacere sapere che sai apprezzare le nostre bellezze :-)
    Ti auguro una felice vacanza e complimenti x questa deliziosa e alleggerita portata :-)
    Un abbraccio e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh cara Consu, ne sono letteralmente innamorata della tua terra!
      Chissà che un giorno non si possa essere più vicine...
      Un abbraccio, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig